Condizioni Generali di Vendita

  • Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
  • Acquisti sullo Shop
  • Informazioni sui Prodotti
  • Prezzi e spedizioni
  • Modalità di pagamento
  • Fatturazione
  • Trasporto e consegna
  • Diritto di recesso
  • Garanzia legale di conformità
  • Errori e limitazioni di responsabilità
  • Servizio clienti e reclami
  • Legge applicabile e foro competente
  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite la sezione www.sommogusto.it/shop/ (di seguito ‘Shop’) del sito web www.sommogusto.it (di seguito ‘Sito’).

I prodotti commercializzati sullo Shop (di seguito ‘Prodotti’) sono offerti e venduti dalla Ditta  Sommogusto.it di Giandinoto Daniela, con sede legale in via Vincenzo Bellini n.31  Grammichele ( CT ), Italia, iscritta al Registro delle Imprese di Sud Est Sicilia al n. REA CT- 403361 Partita IVA 0518310874

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

L’offerta e la vendita sullo Store dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Sommogusto.it

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione ‘Condizioni Generali di Vendita’. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità allo Store e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Sommogusto.it presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Sommogusto.it non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sommogusto.it non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Sommogusto.it non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Sommogusto.it mette a sua disposizione nella sezione omonima del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Sommogusto.it gli fornisce sul Sito e sullo Shop, sia prima che durante la procedura di acquisto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili in Italia.

  1. Acquisti sullo Shop

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito’ Prodotti’) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al ‘Carrello’ e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita.

Il contratto stipulato tra Sommogusto.it e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Sommogusto.it. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Una volta ricevuto l’ordine, Sommogusto.it verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso.

La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché lo Store può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile pur non essendolo. In questo caso, Sommogusto.it invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 (dodici) ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tale caso, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato.

  1. Informazioni sui Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (di seguito ‘Scheda Prodotto’). Le immagini e le descrizioni presenti sullo Store riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori e alcuni dettagli relativi alle confezioni dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione, oppure per la variazione delle confezioni dei prodotti commercializzati da Sommogusto.it.

Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

  1. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

La consegna dei prodotti acquistati sullo Shop è attualmente effettuata su tutto il territorio Italiano.

La consegna non potrà essere effettuata presso la Repubblica di San Marino o Città del Vaticano, né presso caselle postali o fermo posta.

Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un fermo posta ovvero in una delle località indicate, Sommogusto.it procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’Importo totale dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi a decorrere dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione* scelta dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

 

*Spedizione dal singolo produttore: per garantire l’ assoluta freschezza del prodotto, sarà lo stesso produttore a preparare l’ordine, per poi essere ritirato e spedito dal nostro corriere DHL. Pertanto verrà calcolata una spesa di spedizione per ogni ordine  spedito dal differente produttore.

*Spedizione da Sommogusto.it : potrai ordinare articoli di diversi produttori che riceverai pagando un’ unica spedizione.

 

  1. Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante i seguenti metodi di pagamento:

Carta di Credito: Visa, MasterCard, American Express e JCB, Visa Electron, carte di credito ricaricabili, bancomat Maestro abilitati. Appena completato l’ordine, verrà richiesta in automatico un’autorizzazione di pagamento necessaria per verificare la validità della carta e la disponibilità di fondi. Non si tratta ancora dell’addebito: il pagamento effettivo avverrà solo al momento della spedizione, che sarà notificata via email.

PayPal: per acquistare online comodamente, senza bisogno di digitare sul sito i dati della carta di credito.
L’addebito sul conto avviene al completamento dell’ordine. Per registrare un nuovo conto PayPal, visita il sito paypal.com.

 

Bonifico bancario anticipato: Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 2 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. In caso il pagamento non si verificasse entro 2 giorni l’ordine verrà annullato .

Dati per il bonifico: c/c:

IBAN: IT 17J 03062 34210 000002083207

Banca: BANCA MEDIOLANUM

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/19 n. 100012345”).

 

  1. Fatturazione

Per ogni ordine effettuato sul Sito, Sommogusto.it emette fattura della merce spedita, inviandola tramite e-mail o inserendola all’ interno del pacco, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

 

  1. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all’interno del territorio Italiano. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso DHL , dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Sommogusto.it non è responsabile per ritardi non prevedibili.

Sommogusto.it invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione.

In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità al Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Sommogusto.it, salvo che Sommogusto.it non comunichi – entro lo stesso termine, tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, Sommogusto provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di Sommogusto.it di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’Ordine, l’eventuale importo già pagato dal medesimo sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Sommogusto.it.

Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

 

 

  1. Diritto di recesso

Il Diritto di Recesso consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e di ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione indicati più avanti.

La comunicazione dovrà avvenire:

– o tramite richiesta di reso sul proprio account cliente

– o a mezzo email inviata con l’indirizzo dell’account cliente alla mail della nostra Assistenza Clienti (info@sommogusto.it);

– o via telefono al numero della nostra Assistenza Clienti 3511051235

– o tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Sommogusto.it di        Giandinoto Daniela, Via Vincenzo Bellini n. 31 – 95042 Grammichele (CT)

 

Il Servizio Clienti di Sommogusto.it, una volta ricevuta la comunicazione, provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso DITTA rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Sommogusto.it di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero in caso di:

  • Mancanza dell’imballo originale.
  • Assenza di elementi integranti del prodotto.
  • Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

  • Ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
  • Ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
  • Ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande), in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a Sommogusto.it e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio gadget, utensili per cucina, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Sommogusto.it provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Sommogusto.it darà comunicazione al Cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denunzia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene. In nessun caso verranno ritirati pacchi in contrassegno né in porto assegnato.

 

  1. Garanzia legale di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Sommogusto.it il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Contattaci” oppure inviando un’email all’indirizzo info@sommogusto.it

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Sommogusto.it il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Sommogusto.it non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Sommogusto.it si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, e viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale a carico di Sommogusto.it per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Sommogusto.it promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico,

salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni.

 

 

  1. Servizio clienti e reclami

Sommogusto.it è a disposizione per qualsiasi eventuale informazione.

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato  utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab ‘Contattaci’, oppure inviando un’email all’indirizzo   servizioclienti@sommogusto.it o ancora mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo

Sommogusto.it di Daniela Giandinoto

Via Vincenzo Bellini, 31

95042 Grammichele ( CT )

Sommogusto.it si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 5 gg lavorativi.

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Sommogusto.it s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Caltagirone, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 7 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori ed esclusioni di responsabilità).

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.